Usare il Sestante

TROVARE LA LONGITUDINE

I meridiani della longitudine sono misurati da Est o Ovest dal Meridiano Primo di Greenwich. Poiché la posizione sul suolo del Sole si sposta attorno alla Terra ad una velocità media di 15° per ogni ora (15 Miglia Nautiche per minuto), la longitudine può essere calcolata comparando il mezzogiorno locale con il GMT (Fig. 13a). Per esempio, se il mezzogiorno locale è alle 10:00 GMT, la vostra latitudine è approssimativamente 30° Est da Greenwich (2 ore * 15°/ora = 30°).

Per stimare la posizione esatta deve essere applicata l’equazione del tempo. La Terra, in orbita intorno al Sole non viaggia a velocità costante (orbita ellittica con aree uguali in tempi uguali). Gli orologi, quindi riportano un tempo fittizio o medio del Sole che viaggia alla stessa velocità media tutto l’anno, e la posizione reale del Sole (visibile dall’emisfero nord della Terra) non indica sempre il Sud o 180° al mezzogiorno degli orologi. La differenza tra il tempo vero solare e quello medio è detto “equazione del tempo”. L’equazione del tempo per ogni dato giorno è riportata negli Almanacchi Nautici; il suo valore approssimato si trova nella tabella in fondo a questo libretto.

Esempio: Calcolo della Longitudine per il 2 Giugno

TROVARE LA LATITUDINE

L’altezza del Sole al mezzogiorno locale può essere utilizzata per calcolare la Latitudine. Prima di tutto, la altitudine misurata deve essere corretta per l’errore dell’indice, l’altezza dell’occhio, la rifrazione ed il semi-diametro. La correzione per la rifrazione è trascurabile per altezze superiori a 25°, mentre la correzione media per il semi-diametro è di 0° 16’ (la correzione del semi-diametro corregge la lettura del Sestante per una osservazione del bordo inferiore del Sole, equivalente a metà del diametro del Sole). (una correzione più accurata può essere fatta dividendo per metà il valore del diametro del disco solare misurato facendo coincidere il bordo reale del Sole con quello virtuale riflesso).

Dopo aver inserito le correzioni determinare la declinazione del Sole sull’Almanacco Nautico o dalla Tabella delle declinazioni approssimate in fondo a questo libretto.

Finalmente calcolate la latitudine combinando l’altezza del Sole al mezzogiorno locale con la declinazione del Sole utilizzando le tabelle di navigazione (Fig. 13b). Supponendo che vi troviate a nord del Sole, la seguente formula è valida per le latitudini Nord.

Latitudine = 90° – Altitudine Corretta ± Declinazione del Sole

Quando il Sole è a Nord dell’Equatore SOMMARE la declinazione; se è a Sud dell’Equatore, SUTTRARRE la declinazione.

Esempio: Calcolo della Latitudine per il 2 Giugno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.