Usare il Sestante

LATITUDINE, LONGITUDINE, E MIGLIA NAUTICHE

Un grande cerchio è un cerchio sulla superficie della Terra il cui piano passa attraverso il centro della Terra. Un piccolo cerchio è un cerchio il cui piano non passa per il centro della Terra. L’Equatore ed i meridiani sono grandi cerchi, mentre i paralleli della latitudine sono (escluso l’Equatore) piccoli cerchi che diventano progressivamente più piccoli man mano che aumenta la distanza dall’Equatore. Ai poli (90° N o S) essi diventano singoli punti (Fig.  9).

Un Miglio Nautico equivale ad un minuto d’arco di un grande cerchio. Poiché la latitudine può essere misurata da Nord a da Sud rispetto all’Equatore, essa è misurata lungo un meridiano (un grande cerchio); un minuto di latitudine equivale ad un Miglio Nautico in qualsiasi punto della Terra. Poiché la longitudine si misura verso Est od Ovest rispetto al primo meridiano (zero gradi) a Greenwich in Inghilterra, la longitudine si misura lungo un parallelo di latitudine (piccolo cerchio); un minuto di longitudine equivale ad un Miglio Nautico solo all’Equatore. Avvicinandosi ai poli, un minuto di longitudine equivale ad una quantità sempre più piccola rispetto ad un Miglio Nautico (Fig. 10).

NOTA: il Miglio Nautico (6076 piedi; 1852 metri è più lungo del miglio terrestre (5280 piedi; 1609 metri) usato comunemente sulla Terra. La Terra misura 21,600 Miglia Nautiche di circonferenza.

DECLINAZIONE

Ogni stella o pianeta, incluso il Sole ha una posizione rispetto alla Terra, cioè il punto sulla Terra direttamente sotto ad esso. Posizionandosi alla posizione G. P. del Sole (Ground Position), dovreste osservare il Sole direttamente su di voi, se misurate la sua altezza con il Sestante troverete che l’altezza è di 90°.

Dalla Terra il Sole sembra muoversi attraverso il cielo formando un arco da Est a Ovest. Durante alcuni periodi dell’anno, esso “si muove” attorno alla Terra direttamente sopra l’Equatore o, in altre parole il G.P. del Sole sta scorrendo lungo l’Equatore.

La Declinazione del Sole in questo momento è zero. Comunque il G.P. del Sole non resta sull’Equatore per tutto l’anno. Esso si muove verso Nord fino ad un massimo di 231/2° N in estate nell’emisfero nord e verso Sud fino ad un massimo di 231/2° S in inverno.

La distanza del G.P. del Sole dall’Equatore espressa in gradi nord o sud, è definita come la Declinazione del Sole (Fig. 11).

Allo stesso modo, ogni stella ha una G.P. ed una Declinazione. La Declinazione della Polare è 89° 05’N (nel 1965) ( 89° 17’ N nel 2005); essa è praticamente sopra il Polo Nord. Nell’emisfero Nord, potete trovare la vostra posizione approssimata utilizzando la stella Polare. La lettura varierà in funzione dell’ora della notte, ma non sarà mai superiore a 55 miglia. Questo è un controllo utile per ogni serata; l’altezza della Polare sarà approssimativamente la vostra latitudine, senza aggiungere o sottrarre nulla. Se misurate l’altezza della Polare dopo il tramonto e prima dell’alba, la vostra latitudine sarà la media delle due letture, a condizione che non vi spostiate sensibilmente in latitudine tra le due letture. E’ possibile ovviamente calcolare la esatta latitudine con la Polare usando un almanacco nautico, ma questo è un argomento non trattato in questo libretto.

Per localizzare la Polare, localizzare le stelle puntatrici del Grande Carro (Fig. 12). Trovate un punto luminoso in linea con le puntatrici a cinque volte la distanza tra di esse. Questo punto luminoso solitario è la Polare.

Preparatevi a vedere lo schema ruotato in qualsiasi posizione, poiché il Grande Carro ruota intorno alla Polare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.