Usare il Sestante

TROVARE IL MEZZOGIORNO LOCALE E L’ALTEZZA DEL SOLE AL PASSAGGIO SUL MERIDIANO

Un meridiano è una linea immaginaria disegnata sulla superficie della Terra da polo a polo; il meridiano locale è quello che passa attraverso la posizione dell’osservatore. Quando il Sole incrocia il meridiano locale, esso si trova nel punto più alto.

Questo incrocio è definito come passaggio per il meridiano ed il tempo il mezzogiorno locale. Il mezzogiorno locale può variare di mezz’ora (e in caso di orario estivo di un’ora e mezza) dal mezzogiorno mostrato sugli orologi. Questa differenza è dovuta sia all’equazione del tempo (discussa più avanti) che al fatto che i nostri orologi sono predisposti sul fuso orario. Tutti gli orologi in una zona larga 15° mostrano lo stesso orario.

Per trovare il mezzogiorno locale, seguite il Sole per una serie di osservazioni, partendo circa mezz’ora prima del mezzogiorno locale degli orologi. Annotate l’orario e le letture sul Sestante con cura. Fate una lettura ogni circa tre minuti, finche l’altezza del Sole non aumenta più. Durante il passaggio per il meridiano, il Sole sembra essere fermo nel cielo per un piccolo periodo nel suo punto più alto senza salire ne scendere. Per determinare il tempo esatto del mezzogiorno locale, predisporre il Sestante per lo stesso valore di altezza della prima lettura. Aspettare che il Sole scenda a quella altezza ed annotare di nuovo il tempo. Il tempo del mezzogiorno locale è esattamente la media tra i tempi delle due letture.

Registrate il tempo locale e la lettura del Sestante quando il Sole si trovava nel punto più alto. Queste due letture vi serviranno per localizzare la vostra posizione.

LA MIRA COMPLETA

Assumiamo per esempio che la vostra nave stia partendo da S. Francisco verso le Hawaii ed avete usato il Sole per trovare la vostra posizione ogni giorno. Per avere abbastanza tempo per seguire il Sole al suo punto più alto, assicuratevi di aver completato le vostre preparazioni entro le 10:00 del mattino, ora locale.

La carta mostra la posizione di ieri. Da questa posizione. Disegnate una linea nella direzione verso la quale state viaggiando, equivalente in lunghezza al numero di miglia stimato che avete percorso fino a mezzogiorno di oggi. Questa linea è la vostra “dead reckoning position” (D.R.) (posizione stimata), che sarà confrontata con la vostra lettura del “mezzogiorno”.

Notate che vi trovate sul ponte della nave ed il vostro occhio si trova a 10 piedi (c.a. 3 metri) sopra il livello del mare (per la correzione Dip) e che l’errore dell’indice del Sestante è di 5’.

Alle 11:00 di mattina circa iniziate a fare le letture. Alle 11:23:30 la vostra prima lettura sul Sestante è 82° 56’. Continuate a registrare l’altezza del Sole ogni tre minuti circa finché non sembra fermo nel cielo ed inizia a scendere nella osservazione successiva.

La massima altezza del Sole è di 84° 56’ e questa è l’altezza del Sole al passaggio per il meridiano. Continuate a prendere letture fino alle 12:03:30, quando il Sole è sceso alla lettura originale di 82° 56′.

Sapete ora che il Sole ha raggiunto il suo meridiano alle 11:43:30 (esattamente a metà tra le 11:23:30 e le 12:03:30).

Successivamente verificate il Tempo Medio di Greenwich (GMT) del vostro mezzogiorno locale ascoltando il segnale radio e correggendo l’eventuale errore del vostro orologio.

In questo esempio quando sentite il segnale radio, trovate che il GMT è 22:10:00. Il vostro orologio segna le 12:10:00, e quindi è corretto. Sapete ora che il vostro mezzogiorno locale corrisponde al GMT 21:43:30 (26 minuti e 30 secondi prima).

Ora avete abbastanza informazioni per lavorare sui dati misurati: la data, il tempo del passaggio al meridiano (mezzogiorno locale), l’altezza del Sole al passaggio per il meridiano, l’altezza del vostro occhio rispetto ala superficie del mare e l’errore dell’indice del Sestante che state utilizzando.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.