Usare il Sestante

ISTRUZIONI

LEGGERE LE SCALE

Il braccio indice del Sestante può essere spostato in relazione alla parte principale fissa ruotando il tamburo micrometrico o premendo le leve di sgancio rapido a molla. Queste leve liberano la vite di regolazione fine all’interno del braccio indice e permettono il suo movimento rapido per un qualsiasi angolo.

Assicuratevi di premere a fondo le leve in modo che la vite liberi completamente i denti dell’ingranaggio sulla parte inferiore del Sestante. Una volta rilasciate le leve, ruotare il tamburo micrometrico almeno per un giro completo per assicurarsi che la vite sia ingranata completamente con i denti. Se il tamburo non è messo a punto, provoca una lettura errata. Inoltre, dato che ogni Sestante mostra delle differenze quando si leggono angoli verso valori maggiori o inferiori (detto errore di backlash) eseguite sempre il movimento finale della manopola verso un angolo maggiore.

Il Sestanti Davis Mark 15 e Mark 20 hanno tre indici e consentono letture con una precisione fino a 2/10 di a minuto d’arco. La scala sul corpo principale è detta “arco”; ciascuna divisione dell’arco corrisponde ad un grado. Per leggere il valore dei gradi, trovare la linea dell’arco che è più vicina alla linea di riferimento sul braccio indice. Questa linea spesso si trova tra due linee. La lettura corretta è usualmente quella del valore inferiore, ovvero la linea alla destra della linea di riferimento. Quando la linea di riferimento è molto vicina alla linea sull’arco, controllare la lettura sul cilindro micrometrico per verificare se il valore dei gradi è un numero intero.

Per leggere le frazioni di gradi, utilizzate le due scale riportate sul tamburo micrometrico all’estremità del braccio indice.

La scala del cilindro esterno girevole indica i minuti d’arco (un minuto equivale ad 1/60 di grado), mentre la scala fissa fine riporta 2/10 di un minuto (d’arco). Per leggere il valore dei minuti, trovate la prima linea LUNGA in alto della scala fine. La linea sulla scala del cilindro corrispondente fornisce il valore dei minuti (se la linea sulla scala fine è tra due linee del cilindro, scegliere il valore inferiore).

Per leggere le frazioni di un minuto, trovare la linea corta sulla scala fine che coincide con una linea sul cilindro. Contare il numero di  spazi che separano la linea corta da quella lunga della scala fine. Ogni spazio equivale a 2/10 (0,2) di minuto d’arco. Nell’esempio del disegno (Fig. 1), la linea della scala fine coincide con una linea del cilindro dopo tre spazi da quella superiore lunga. Il Sestante legge 450 13′.6.

L’accuratezza di questo Sestante è determinata dalla scala del tamburo micrometrico e dal suo meccanismo a vite, non dall’arco. I valori sull’arco sono stampati con sufficiente accuratezza da non generare un errore di un intero grado; la accuratezza dei minuti d’arco dipendono esclusivamente dalla scala sul cilindro. Per esempio, quando il Sestante indica 0° 00′, la scala del cilindro dovrà essere situata esattamente a zero, mentre la linea di riferimento e lo zero potrebbero essere leggermente disallineati.  Se siete interessati solo a letture di gradi interi, la differenza non è significativa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.