La nostra posizione/Calcolare il Tempo Locale
Quando il Sole incrocia il meridiano locale, esso si trova nel punto più alto nel Cielo.
Questo incrocio è definito come passaggio per il meridiano ed il momento del passaggi come mezzogiorno locale. Il mezzogiorno locale può variare fino a mezz’ora (e in caso di orario legale di un’ora e mezza) dal mezzogiorno mostrato sugli orologi. Questa differenza è dovuta sia all’equazione del tempo, citata nel paragrafo della Longitudine) che al fatto che i nostri orologi sono predisposti sul fuso orario.
Il fuso orario per motivi politici ed amministrativi talvolta non corrisponde in parte o per nulla con la fascia oraria geografica vera zona larga 15° dove l”orario cambia progressivamente.
Per trovare il mezzogiorno locale, seguite il Sole per una serie di osservazioni, partendo circa mezz’ora prima del mezzogiorno locale dell”orologio che dovrà essere accurato entro il minuto. Annotate l’orario e le letture sul Sestante con cura.
Fate una lettura ogni circa tre minuti, finche l’altezza del Sole non aumenta più. Durante il passaggio per il meridiano, il Sole sembra essere fermo nel cielo per un piccolo periodo nel suo punto più alto senza salire ne scendere.
Per determinare il tempo esatto del mezzogiorno locale, predisporre il Sestante per lo stesso valore di altezza della prima lettura.
Aspettare che il Sole scenda a quella altezza ed annotare di nuovo il tempo.
Il tempo del mezzogiorno locale è esattamente la media tra i tempi delle due letture.
Registrate il tempo locale e la lettura del Sestante quando il Sole si trovava nel punto più alto. Queste due letture vi serviranno per localizzare la vostra posizione.
La nostra posizione/Il Calcolo completo della Latitudine
Con gli elementi appresi nei paragrafi precedenti siamo ora in grado con il Sestante di determinare completamente la nostra posizione. Se avete tempo da dedicare a questa attività, è consigliabile che vi prepariate entro le 11 del mattino (ora locale). Per prima cosa verificate a quale altezza vi trovate sul livello del mare: per esempio se vi trovate a 7,5 metri di altezza, la quantità che dovete sottrarre alla lettura del Sestante è di 5”.
nnotate questo valore da qualche parte ed iniziate a leggere l”altezza del Sole e registrate i valori delle letture ogni 3 minuti assieme ai tempi effettuate (ore, minuti e secondi). Per abbreviare i tempi registrate semplicemente i valori letti dal Sestante senza alcuna correzione.Controllate che durante le prime letture il Sole continua a salire e continuate a fare letture finché il Sole non è sceso al punto della prima lettura. Assumiamo per esempio che la prima lettura è delle 11:23:30 con il valore di 82° 56”, che il massimo valore letto sia 84° 56” e che alle 12:03:30 il Sole sia tornato a 82° 56”. Calcolate la media tra 12:03:30 e 11:23:30 che equivale alle 11:43:30. Questo tempo è il transito del Sole per il meridiano (massima altezza) e deve essere confrontato con il Tempo Universale. Ascoltate il segnale orario via radio e correggete eventualmente il vostro orologio (comunque è sempre meglio farlo prima). Verificate quale è il Tempo Universale corrispondente alla tempo letto dal vostro orologio: per esempio se l”orologio indica le 12:53:32 ed il Tempo Universale è le 21:53:32, il vostro orologio è corretto e il transito del Sole è stato alle 21:43:30 del TU. Attenzione: l”esempio si riferisce ad una zona del Pacifico, mentre nel caso dell”Italia la differenza tra Tempo Locale e TU dovrebbe consistere nel togliere un”ora alla nostra lettura durante l”orario solare e due ore durante l”ora legale. A questo punto possiamo lavorare con i nostri dati letti ed immettere le tutte le correzioni sulle letture (altezza dell”occhio ed eventuale errore sistematico del Sestante.
La nostra posizione/Calcolo della Longitudine
Dato che apparente il Sole si sposta in media di 15° ogni ora, il mezzogiorno locale in corrispondenza delle 21:43:30 (TU), vale 9 ore, 42 minuti e 30 secondi di differenza. Il nostro mezzogiorno è stato alle 21:43:30 e quello al meridiano zero 12:00:00 e 9:42:30 è la differenza tra questi due tempi. Se calcoliamo questa differenza in minuti il valore equivalente è di 583,5. Come detto prima il Sole si sposta di 15° ogni ora (ovvero di 15” ogni minuto), quindi ci troviamo 583,5*15 = 8752,5 minuti d”arco da Greenwich. Convertiamo questo valore in gradi divedendolo per 60: la parte intera saranno i gradi e la parte decimale, moltiplicata per 60 i minuti. Il valore ottenuto è 145° 52,5”. Dato che il che la differenza tra Tempo Locale e TU è positiva, la longitudine è Ovest (W): quindi siamo approssimativamente a 145° 52,5” W (vi avevo detto che eravamo nel Pacifico!).
Ora se vogliamo stabilire con maggiore precisione la nostra posizione in Longitudine, dobbiamo usare la Tabella della Equazione del Tempo.. Se, sempre per esempio la data delle misure è il 2 Giugno, il fattore di correzione è di 33,0” W. Quindi la latitudine corretta è di 146° 25,5” W.
Anche se il metodo sembra molto complicato con un poco di pratica il tutto diventerà abbastanza familiare e meno macchinoso.
La nostra posizione/Il Calcolo completo della Longitudine
Se siete arrivati sin qui, meritate un piccolo premio. Per calcolare la Latitudine possiamo utilizzare la misura effettuata prima della altezza del Sole. Questa volta però abbiamo bisogno di una misura precisa, per cui deve essere sottratto il valore dell”altezza dell”occhio dall”orizzonte, l”eventuale errore dell”indice del Sestante, la rifrazione ed il semi-diametro del Sole. Se il Sole si trova ad una altezza maggiore di 25°, il fattore della rifrazione è trascurabile, mentre la correzione tipica per il semi-diametro è di 16”, se vogliamo ottenere un valore più accurato, dobbiamo misurare il reale diametro del Sole. Ora determiniamo la declinazione del Sole, corrispondente alla data dalla Tabella. Una volta applicati tutti i fattori di correzione abbiamo ottenuto la nostra Latitudine.
Supponendo di essere nell”emisfero boreale (a Nord dell”Equatore) la nostra Latitudine è (90° – Valore Calcolato + Decl). Per esempio, se abbiamo un valore corretto della Altezza del Sole di 85° 4” sottraendolo a 90° si hanno 4° 56”. Se il valore di declinazione vale 22° 8” (per il 2 Giugno), si ottiene sommandolo al valore precedente, 27° 4” la nostra Longitudine!