Applicazioni per il sestante

Determinare la nostra posizione

La nostra posizione/La Latitudine

La Latitudine è la distanza angolare che ci separa dall”Equatore. Essa è definita in Gradi, Minuti e Secondi che partono da un valore di 0° quando ci si trova esattamente all”Equatore fino a 90° N quando si è al Polo Nord e 90° S quando si è al polo Sud. Ogni grado di Latitudine corrisponde sempre a 111.120 metri ed ogni minuto a 1852 metri, ovvero esattamente ad un miglio nautico. All”Equatore tutti i punti alla medesima Latitudine disegnano un cerchio di diametro pari alla circonferenza della Terra, ovvero 40.003.200 metri (21,600 Miglia Nautiche), mentre man mano che ci si avvicina ai poli i cerchi diventano sempre più piccoli fino a diventare un punto. L”equatore, per la sua caratteristica, è detto in navigazione grande cerchio ed analogamente i cerchi di Latitudine paralleli. Riassumendo, ogni grado di Latitudine esprime sempre la stessa distanza, mentre i cerchi che rappresentano la stessa Latitudine diventano sempre più piccoli, man mano che ci si allontana dall”Equatore.

La nostra posizione/La Longitudine

La Longitudine è la distanza angolare che ci separa da un meridiano di riferimento che passa per l”osservatorio di Greenwich vicino Londra ed assume valori che partono da 0° per il primo meridiano o di Greenwich fino al valori massimi di 180° Est oppure 180° Ovest man mano che ci si allontana dal primo meridiano. Al contrario dei cerchi dei paralleli della Latitudine, quelli della Longitudine detti meridiani hanno la caratteristica di essere tutti della stessa lunghezza e quindi grandi cerchi. La distanza che separa i meridiani è massima presso l”Equatore e diminuisce fino a zero quando ci si trova al Polo Sud o al Polo Nord.

Per la caratteristica che ha la Terra di compiere una rotazione su se stessa ogni giorno, se avessimo 24 osservatori disposti a distanze uguali dal meridiano di Greenwich, essi leggerebbero sul proprio, man mano che si allontano dal primo meridiano, un orario che si differenzia di un certo numero di ore in anticipio se sono disposti ad Est o in ritardo se sono posti a Ovest. Se per esempio fossero le 13 a Greenwich, avremmo progressivamente le 14, le 15 e le 16 se ci allontaniamo di 15°, 30° e 45° ad Est di Greenwich. L”effetto opposto si avrebbe se ci si allontanassimo verso Ovest. I gradi di distanza si riferiscono all”angolo giro (360°) della Terra e non ai meridiani. Se dividiamo l”angolo giro di 360°, ovvero l”intera circonferenza in gradi, per 24, otteniamo 15° che corrispondono allo spostamento della Terra di un”ora. In realtà la Terra compie un giro in meno di 24 ore, ma in 23 ore, 56 minuti e quattro secondi, per via del moto di rivoluzione intorno al Sole che ha l”effetto di avere un giorno in più per ogni anno. In ambito astronomico è infatti usato il tempo di rotazione della Terra, detto Tempo siderale e le coordinate Ascensione Retta (A.R.). Con questo metodo la coordinata di Ascensione Retta di una stella è costante per tutto l”anno.

Infine se vogliamo conoscere la nostra longitudine con il Sestante dobbiamo applicare un fattore di correzione detto Equazione del Tempo, poiché la Terra non viaggia a velocità costante. Questa correzione equivale ad uno spostamento del Sole massimo di circa 4° di longitudine Est oppure Ovest durante l”anno. Nei giorni: 16 Aprile, 2 Settembre e 25 Dicembre il fattore di correzione è inferiore a 3” di longitudine, mentre il 14 Giugno è uguale a zero.

La tabella della Equazione del Tempo

(I dati da usare sono nella colonna di destra)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.