Il nemico della notte:
L'inquinamento luminoso
Ho realizzato questa pagina copiando e incollando da vari siti; spero che il tutto abbia un senso ...
Premessa
Ogni volta che una nuova luce si proietta verso l'alto, perdiamo un po' di cielo, e diventiamo un po' più soli senza le stelle che hanno accompagnato per millenni l'umanità.
Gli effetti ricadono sulle piante, sulle farfalle notturne, sugli antagonisti delle zanzare, sugli uccelli migratori, sui predatori notturni sul nostro sistema nervoso.
L'illuminazione fuori controllo ed eccessiva all'aperto toglie la
notte.
Si può aiutare a prevenire l'illuminazione esterna di interferire sul cielo di notte, puntando luci verso il basso, girando luci quando non in uso, mediante la copertura con schermi a protezione completa (full cut-off) delle fonti di luce esposte; evitando l'illuminazione eccessiva e nono necessaria. Con l'installazione di adattatori a a difesa del cielo. Siate orgogliosi nella conservazione del nostro patrimonio comune, perché siamo tutti responsabili della notte. Fai che sia vera notte: caratteristiche del programma con due DVD di risorse per contribuire al cielo scuro Guarda www.LetThereBeNight.com/dvd.html.
Panorami notturni in città L'International Dark-Sky Association definisce inquinamento luminoso "un qualsiasi effetto negativo della luce artificiale, incluso il riverbero nel cielo, bagliori, luci incontrollate, luci incontrollate, visibilità diminuita di notte e spreco di energia." Mentre la luce di qualità negli esterni può dare benefici alla società, sotto sono mostrati alcuni riprese notturne in città. (Vedere altri esempi sia di luci corrette sia di dannose.) (Vedere altri esempi di lluminazione, sia di luci corrette sia di dannose, in tutta la città) Programma "lascia che sia notte"
Esplorazione del cielo del National Park
La notte perduta
Lo spreco
Nel
Manuale dell'inquinamento Luminoso,
l'autore Kohei Narisada e Duco Schreuder concludono che la più
grande sfida rientra negli di educatori. "Una mancanza di
consapevolezza, piuttosto che la resistenza specifica, è
generalmente il più grande problema nel controllare l'inquinamento
luminoso." |
****************************
Da Da Wikipedia, l'enciclopedia libera http://it.wikipedia.org/wiki/Inquinamento_luminoso Inquinamento luminosoL'inquinamento luminoso è un'alterazione dei livelli di luce naturalmente presenti nell'ambiente notturno. Questa alterazione, più o meno elevata a seconda delle località, provoca danni di diversa natura: ambientali, culturali ed economici. La definizione legislativa più utilizzata (vedi sotto) lo qualifica come "ogni irradiazione di luce diretta al di fuori delle aree a cui essa è funzionalmente dedicata, ed in particolare verso la volta celeste". Per soleggiamento s'intende l'esposizione ai raggi solari ai quali un edificio è sottoposto, con il conseguente irraggiamento dei suoi ambienti interni. Le radiazioni solari compiono un'azione: psicologica sulla persona, fisiologica sull'organismo e antibatterica sulle superfici. Il soleggiamento è condizionato da tre fattori:
Può essere di due tipi:
L'illuminazione è elemento fondamentale del microclima in quanto concorre al benessere degli ambienti di vita e di lavoro. La luce, infatti, ricopre un ruolo importante per vista, sfera psichica, azione antibatterica e antianemica.
Tra i danni ambientali si possono elencare: difficoltà o perdita di orientamento negli animali (uccelli migratori, tartarughe marine, falene notturne), alterazione del fotoperiodo in alcune piante, alterazione dei ritmi circadiani nelle piante, animali ed uomo (ad esempio la produzione della melatonina viene bloccata già con bassissimi livelli di luce). Recentemente (2001) è stato scoperto un nuovo fotorecettore che non contribuisce al meccanismo della visione, ma regola il nostro orologio biologico. Il picco di sensibilità di questo sensore è nella parte blu dello spettro visibile. Per questo le lampade con una forte componente di questo colore (come i LED) sono quelle che possono alterare maggiormente i nostri ritmi circadiani. Le lampade che fanno meno danno da questo punto di vista sono quelle al sodio ad alta pressione e, ancora meno dannose, quelle a bassa pressione.
Il danno culturale principale è dovuto alla sparizione del cielo stellato dai paesi più inquinati, cielo stellato che è stato da sempre fonte di ispirazione per la religione, la filosofia, la scienza e la cultura in genere. Fra le scienze più danneggiate dalla sparizione del cielo stellato vi è senza dubbio l'astronomia sia amatoriale che professionale; un cielo troppo luminoso infatti limita fortemente l'efficienza dei telescopi ottici che devono sempre più spesso essere posizionati lontano da questa forma di inquinamento. Il danno economico è dovuto principalmente allo spreco di energia elettrica impiegata per illuminare inutilmente zone che non andrebbero illuminate, come la volta celeste, le facciate degli edifici privati, i prati e i campi a lato delle strade o al centro delle rotatorie. Anche per questo motivo uno dei temi trainanti della lotta all'inquinamento luminoso è quello del risparmio energetico. La spesa energetica annua per illuminare l'ambiente notturno è dell'ordine del miliardo di euro, non contando le spese di manutenzione degli apparecchi, sostituzione delle lampade, installazione di nuovi impianti.
****************
La disciplina dell'inquinamento luminoso in Italia
Alla data attuale la prevenzione dell'inquinamento luminoso non è regolamentata da una legge nazionale: benché essa sia stata più volte sottoposta al parlamento, non è mai giunta alla discussione in aula. Le singole regioni e la provincia autonoma di Trento hanno tuttavia promulgato testi normativi in materia, mentre la norma Uni 10819 disciplina la materia laddove non esista alcuna specifica più restrittiva.
A seconda del regolamento tecnico richiamato i testi normativi possono essere classificati in:
CuriositàNel libro Marcovaldo ovvero Le stagioni in città di Italo Calvino (1963), il racconto Luna e gnac è basato su un problema di inquinamento luminoso che impedisce alla famiglia del protagonista di osservare le stelle dalla finestra della loro casa.
Voci correlate
|
Continua ...
............
***************************
Cieli
sereni ...